mercoledì 26 ottobre 2016

Step 7 - Cinema

Il blu cadetto nei film

Fratelli Lumière

L'importanza dei colori

Il colore nelle pellicole,  oggi dato quasi per scontato, è  portatore di una componente rilevante del linguaggio cinematografico, tanto da essere stato definito una vera conquista.
Lo studio e l'utilizzo del colore al fine di emozionare lo spettatore si è andato sviluppando, sia come colore dominate della palette, sia come filtro per "tingere" la scena e creare atmosfere, sottolineando gli stati d’animo dei personaggi.

In particolare il colore blu è uno dei colori più diffusi e apprezzati non solo nel campo del cinema. Viene associato generalmente al cielo e al mare e, in generale, ad un’atmosfera di serenità e calma. Inoltre è contraddistinta da un elevatissimo numero di sfumature diverse.

Cenni storici del colore nella cinematografia 

In una prima fase il cinema era in bianco e nero. 
Tuttavia l'importanza del colore venne presto messa in luce, così si iniziò a colorare a mano le pellicole utilizzando l'anilina. La tecnica impiegò molto tempo per essere perfezionata, inizialmente la pellicola vergine era sensibile solo ai colori blu e verde. 
Nonostante le difficoltà, i primi film colorati a mano vennero presentati al pubblico intorno al 1890.
Infine nel 1984  fratelli Lumière inventeranno una macchina da presa per rendere il cinema un evento commerciale. [1] [2]

Il colore blu nei film


Batman

Colpisce l’uso che ne fa il regista Tim Burton nel film Batman del 1989 da momento utilizza quella particolare nuace in maniera atitetica rispetto all'immaginario comune.
Colore
Burton sceglie infatti il blu per caratterizzare la cttà di Gotham, governata dalla malavita prima dell’arrivo di Batman. Il colore viene utilizzato per rappresentare una città allo sbando, in preda alla corruzione, totalmente dominata dalle sfumature blu.[3]



Batman, Tim Burton




La Planete Sauvage 

Film di animazione del 1973, disegni e sceneggiatura di Roland Topor a fianco del registra Renè Laloux.
Racconta di un mondo surreale abitato dai Draag, essere dal corpo azzurro e Oms, cacciati e schiavizzati dalla popolazione dominante.


Trama
La storia si concentra su un Oms di nome Terr che unitosi ad un gruppo di Oms ribelli fugge sull'unico pianeta satellite di quel mondo.Lì scoprirà il punto debole dei Draag, che permetterà di stipulare un pace. Secondo gli accordi gli Oms si trasferiranno sul pianeta satellite che prenderà il nome di Terra, in onore del protagonista.






Colore
Il colore azzurro grigio si ritrova sia nei personaggi, i Draag, sia nelle delicate ambientazioni di ispirazione surrealista. [4]
Il blu viene utilizzato in questo caso per aumentare la sensazione di stranezza e irrealtà del mondo dei Draag.








 Fonti



Nessun commento:

Posta un commento